L’amore ci difende dal dolore (XII Domenica TO anno A)

Mt 10,26-33

Gesù disse ai suoi apostoli:

«Non abbiate paura degli uomini, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio voi annunciatelo dalle terrazze.

E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo.

Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri!

Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli».

*

Quando facciamo esperienza di amore siamo felici e questa felicità giunge a contaminare tutti i luoghi in cui viviamo: siamo diversi a lavoro, in famiglia, con gli amici… 

Difficilmente sperimentiamo l’amore in modo pubblico e plateale: quello vero resta sempre un episodio nascosto, privato, intimo… I ragazzini, ad esempio tendono a mantenerlo segreto nel primo periodo e poi, pian piano, lo palesano.

La fede è la relazione d’amore che coltiviamo con Dio Padre, è il luogo e il momento in cui il Signore ci fa sentire amati, unici e speciali. Questo provoca in chi si sente amato forza, coraggio e desiderio di agire. È molto raro che Dio faccia sperimentare il suo amore a un insieme di persone attraverso eventi comuni: potrebbe venirci in mente la storia del popolo di Israele: la liberazione dall’Egitto, il passaggio nel Mar Rosso… eppure non tutto il popolo si è dimostrato fedele e capace di riconoscere questo amore e di contraccambiarlo.

Quando Gesù dice “quello che vi dico nelle tenebre” intende dire: durante i tuoi momenti bui, quando ti sei fidato e affidato a me ti ho detto quella parola che ti ha salvato, ti ho fatto fare quell’esperienza che ti ha cambiato… Quanto poi dice che “nulla vi è di segreto che resterà nascosto” significa: ogni cosa che ti ho svelato nell’intimo del tuo cuore sarà conosciuta da chi ti è intorno, perché si renderanno conto di ciò che stai provando e vivendo.

La relazione con Dio, la fede, non è questione privata: se vissuta profondamente diventa parte del nostro quotidiano e si riversa nelle nostre azioni, parole, scelte…

Gesù dice, finanche, che ciò che abbiamo sperimentato nel segreto deve essere raccontato dalla terrazze: anticamente le terrazze erano i luoghi più alti da cui fare annunci importati per essere ascoltati da tutti. Il Signore invita a rendere tutti partecipi di quella gioia e di quell’amore che abbiamo sperimentato nel cuore. Oggi le terrazze sono i luoghi in cui incontriamo amici e parenti, dalle tavole ai social. È bello raccontanre al mondo quella scintilla che ci ha convinti di essere credenti, che ci ha fatto sperimentare che vale la pena credere, quell’amore che ci ha conquistati.

Allora dobbiamo ritrovare le profonde motivazioni della scelta di fede e testimoniarla a quanti incontriamo affinché anch’essi sentiranno il desiderio di fare un’esperienza simile alla nostra.

L’amore se non è contagioso nella gioia e nell’imitazione, allora è poco autentico.

Ascolta l’audio qui sotto

La nostra missione continua con altri formati anche su: 

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098 

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it 

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC 

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!