Le chiavi del Regno (XXI Domenica TO anno A)

Mt 16,13-20

Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.

*

“A te darò le chiavi del regno dei cieli”.

Le chiavi aprono, ma possono anche chiudere.

Così la nostra mente e il nostro cuore possono aprirsi o chiudersi. In base a cosa può accadere questo? In base a quanto accogliamo Gesù.

Dire di conoscere Dio o avere la certezza che non esista, non solo è presuntuoso, ma non tiene conto di un’apertura.

Se Dio esiste e tu lo conosci, allora non è Dio, ma un’immagine che ti sei fatto di Lui. Dio non può essere chiuso in schemi razionali perché non è solo ragione. Essendo Eterno Dio è come il tempo: si espande ed è vissuto e percepito in modi differenti in base alle persone. La fede è una relazione d’amore personale con Dio ed è sempre in divenire.

Se Dio non esiste stai chiudendo mente e cuore al divino e per forza di cose stai sostituendo quella presenza con altro, ad esempio vizi, hobby, lavoro, te stesso! Significa che ti stai chiudendo a Dio e non gli stai facendo spazio perché quello spazio è pieno di altro. In questo modo le tue relazioni non cresceranno più perché non senti il bisogno di degli altri ma solo di te stesso.

In entrambi i casi rischiamo di non riconoscere Dio e di non permettergli di incarnarsi attraverso di noi con l’aiuto ai poveri, con la crescita della famiglia, della comunità cristiana, del progresso sociale…

Dio ci apre la mente e spalanca i confini del suo amore per noi nel quale ci chiede di imitarlo per essere riconosciuti figli del Regno. Nel tempo i grandi santi si sono sempre adoperati per imitare il suo amore: la giustizia sociale, ad esempio, ha le sue radici nella carità cristiana (le prime università, i primi ospedali, le mense per i poveri, gli orfanotrofi, ecc.).

Cristo con il Battesimo ci ha dato le chiavi del suo regno, ci ha fatto morire e risorgere a nuova vita. La nostra strada per il Cielo è già aperta, ma le porte del regno toccherà a noi lasciare che si aprano o tenerle chiuse. Tutto dipende da come viviamo la nostra vita qui sulla terra.

Gesù oggi chiede: “Chi dice la gente che io sia?” come lo stiamo presentando al mondo?

  • E per te chi è? Come puoi presentarlo?

Ascolta l’audio qui sotto

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!