InstaVangelo del 21/2/2024

Lc 11,29-32

Mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire:

«Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona. Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione.

Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.

Nel giorno del  giudizio, gli abitanti di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona».

*

C’è una differenza tra la regina del Sud e gli abitanti di Ninive: la prima condanna gli uomini nel giorno del giudizio solo per aver ascoltato Salomone, che per quanto saggio e ispirato resta un uomo e di lei non si parla di conversione. Invece, Ninive si converte perché ha fatto propria la predicazione di Giona il quale cercava un segno ed è stato capace di essere lui stesso segno per il suo popolo. Che significa?

Spesso ascoltiamo tanti predicatori che sanno parlare anche bene, ma non scaldano il cuore perché sono solo ripetitori di un sentito dire, e poi ci sono persone che si lasciano, non solo raggiungere dalla Parola, ma anche cambiare e fanno della loro vita un esempio concreto di fede vissuta.

Questa testimonianza insieme alla predicazione assume un potenziale di conversione maggiore. È questo che permette di diventare segni tangibili e visibili del divino che ci abita.

Il problema di oggi è che ci sono molti predicatori e pochi convertiti.

Per questa Quaresima chiedi al Signore di poter convertire radicalmente la tua vita affinché possa essere segno e testimonianza per i tuoi fratelli e sorelle

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!