InstaVangelo del 27/3/2024

Mt 26,14-25

Uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariòta, andò dai capi dei sacerdoti e disse: «Quanto volete darmi perché io ve lo consegni?». E quelli gli fissarono trenta monete d’argento. Da quel momento cercava l’occasione propizia per consegnare Gesù.

Il primo giorno degli Ázzimi, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Dove vuoi che prepariamo per te, perché tu possa mangiare la Pasqua?». Ed egli rispose: «Andate in città, da un tale, e ditegli: “Il Maestro dice: Il mio tempo è vicino; farò la Pasqua da te con i miei discepoli”». I discepoli fecero come aveva loro ordinato Gesù, e prepararono la Pasqua.

Venuta la sera, si mise a tavola con i Dodici. Mentre mangiavano, disse: «In verità io vi dico: uno di voi mi tradirà». Ed essi, profondamente rattristati, cominciarono ciascuno a domandargli: «Sono forse io, Signore?». Ed egli rispose: «Colui che ha messo con me la mano nel piatto, è quello che mi tradirà. Il Figlio dell’uomo se ne va, come sta scritto di lui; ma guai a quell’uomo dal quale il Figlio dell’uomo viene tradito! Meglio per quell’uomo se non fosse mai nato!». Giuda, il traditore, disse: «Rabbì, sono forse io?». Gli rispose: «Tu l’hai detto».

*

“Sono felice come una Pasqua!”

Quante volte abbiamo usato o sentito questa espressione. Ma cosa significa?

Nella Pasqua ebraica si festeggia il passaggio attraverso il Mar Rosso che il popolo ebraico compì per sfuggire alla persecuzione del faraone che, invece, fu inghiottito dall’acqua, insieme al suo esercito, morendo. Questo permise agli ebrei di riconoscere che Dio li accompagnava ed era fedele.

I numerosi significati di questo evento giungono fino al tempo di Gesù che risignifica questo episodio con la sua morte e risurrezione, di fatto un passaggio dalla vita vecchia alla vita nuova nella fede.

Tutto inizia con la promessa di Dio Padre che dice che chiunque ascolterà il Figlio non morirà in eterno. Ma, come per Gesù, anche noi dobbiamo passare dalla morte corporale e terrena per avere la vita eterna, quella dei risorti.

Gesù dice ai suoi che vuole fare la pasqua con loro, ossia vuole compiere un passaggio. Il Signore ci chiede continue conversioni e cambiamenti che ci possano portare a riscoprire la vita nuova che avremo se vivremo con coraggio il desiderio di lasciare la vita vecchia.

Gesù mentre cena coi suoi discepoli annuncia che qualcuno lo tradirà. La dimensione del tradimento di Giuda è la chiave necessaria per compiere il passaggio: se Giuda non avesse tradito Gesù, egli non sarebbe morto quindi non avrebbe potuto manifestare la gloria della Risurrezione e, dunque, non avremo avuto la vita eterna.

Il problema dei discepoli è stato concentrarsi sul tradimento, non riuscendo così a vederlo come porta da superare per fare il passaggio, quindi si soffermano su Cristo morto e non riescono a comprendere le sue promesse. Solo quando il Signore si manifesterà a loro con un corpo glorioso, allora crederanno.

Anche noi, spesso abbiamo questa difficoltà: non riusciamo a fidarci e a credere alle promesse del Signore, ma se prestassimo attenzione, vedremmo già le sue opere di vita nuova: in noi e attorno a noi.

  • Fai memoria di un cambiamento che ti ha toccato e ti ha ridonato vita.

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!