InstaVangelo 5/3/2024

Gv 21,1-14

In quel tempo, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Dìdimo, Natanaèle di Cana di Galilea, i figli di Zebedèo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: «Io vado a pescare». Gli dissero: «Veniamo anche noi con te». Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.

Quando già era l’alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: «Figlioli, non avete nulla da mangiare?». Gli risposero: «No». Allora egli disse loro: «Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete». La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: «È il Signore!». Simon Pietro, appena udì che era il Signore, si strinse la veste attorno ai fianchi, perché era svestito, e si gettò in mare. Gli altri discepoli invece vennero con la barca, trascinando la rete piena di pesci: non erano infatti lontani da terra se non un centinaio di metri.

Appena scesi a terra, videro un fuoco di brace con del pesce sopra, e del pane. Disse loro Gesù: «Portate un po’ del pesce che avete preso ora». Allora Simon Pietro salì nella barca e trasse a terra la rete piena di centocinquantatrè grossi pesci. E benché fossero tanti, la rete non si spezzò. Gesù disse loro: «Venite a mangiare». E nessuno dei discepoli osava domandargli: «Chi sei?», perché sapevano bene che era il Signore. Gesù si avvicinò, prese il pane e lo diede loro, e così pure il pesce. Era la terza volta che Gesù si manifestava ai discepoli, dopo essere risorto dai morti.

*

Riconoscere il Signore è sempre molto difficile, certamente bisogna avere cuore e mente ben attivi: la mente ci aiuta a ricordare i momenti importanti, il cuore ci aiuta a riviverli. In questo modo, potremo riconoscere l’autenticità di qualcosa.

Gesù risorto si presenta nel luogo in cui tutto era nato. La chiamata dei primi discepoli avviene presso il lago dove aveva detto loro che li avrebbe fatti pescatori di uomini; sempre lì, dopo una notte in cui non avevano pescato nulla, aveva detto loro di gettare la rete e presero un sacco di pesci e Pietro disse che sulla sua parola avrebbe gettato le reti.

Giovanni, il discepolo che aveva ascoltato il cuore di Gesù nell’ultima cena, dice a Pietro che quello è il Signore e lo riconosce dalle parole che il Signore dice: “gettate la rete dalla parte destra”. Solo chi conosce profondamente qualcuno, sa dare il giusto senso alle parole che vengono dette.

Dopo che ebbero pescato, Gesù li invita a portare il frutto del loro essersi fidati, i pesci, e di cuocerli al fuoco che aveva preparato. Il fuoco nella Bibbia simboleggia la capacità dello Spirito di trasformare le cose. La nostra vita calata nello Spirito Santo non resta la stessa, ma diventa più buona, più saporita, cibo per quanti hanno fame e sete di giustizia. La vita vissuta nella fede in Cristo assume nuove forme e sembianze che potranno essere riconosciute e accettate solo da chi si apre al mistero di Dio.

Testimoniare il risorto non è solo un atto di fede, ma la certezza che in Cristo niente può essere perso per sempre.

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!