InstaVangelo del 10/4/2024

Gv 3,16-21

In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.

E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».

*

“Gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce”. Questa frase risuona come un pugno nello stomaco. Se per qualcuno non fosse così, dovrebbe porsi qualche domanda, e farsi un piccolo esame di coscienza onesto.

Tutti abbiamo avuto momenti (e sicuramente ne avremo altri) in cui abbiamo amato di più le tenebre che la luce.

Quante volte ci attacchiamo alle cose futili e non ci aggrappiamo alla Parola che salva la vita? Ci affanniamo per tante cose che da un punto di vista umano potrebbero sembrare giuste, e che viviamo con totalità, impieghiamo energie e tempo, ma non sono le cose che ci porteranno alla salvezza, perché essendo del mondo, resteranno su questo mondo.

Le cose che ci salveranno sono quelle della luce, le cose che vengono da Dio. È Lui, infatti, che ci dà la possibilità di vedere le cose del mondo con un occhio diverso. Illuminati dalla sua luce saremo in grado di amare con più intensità e non restare indifferenti alle situazioni di difficoltà che incontriamo. Siano anche le nostre.

Il Vangelo di oggi ci invita ad aprire gli occhi e essere illuminati dal Padre buono. Non avere paura e lasciati accecare dall’amore di Dio.

Giovanni Varuni

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!