InstaVangelo del 17/4/2024

Gv 6,35-40

Disse Gesù alla folla: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai! Vi ho detto però che voi mi avete visto, eppure non credete.

Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.

E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».

*

Gesù cerca di convincere in tutti i modi, circa la grandezza di Dio, i suoi ascoltatori e quindi anche noi. Insiste con costanza, sta alla porta, bussa, non si impone, ma si propone, proprio come un amante appassionato, come il giovane del Cantico dei Cantici che va alla ricerca della sua amata finché la trova, la porta con sé e si unisce a lei.

Gesù pone l’accento sul legame fra il pane e la vita, fra la vita di cui facciamo esperienza ogni giorno, a volte come un pane duro da mangiare, e la vita che invece lui ci dona. Solo il pane donato da Cristo può saziare la nostra fame pertanto siamo chiamati a scegliere tra il mondo con le sue logiche che certamente non hanno il sapore del Vangelo e la vita in Cristo.

Non dobbiamo di certo fuggire dal mondo perché non è possibile, ma portare in esso la luce della vita. Il pane di per sé accomuna, ci rende famiglia, il pane che si trasforma in Corpo di Cristo che riceviamo e che condividiamo ci permette anche di vivere ciò che preghiamo e di scoprirci tutti fratelli e sorelle attorno alla stessa mensa.

La gioia della condivisione passa attraverso la Pasqua, attraverso il Sangue di Cristo risorto che redime il mondo.

  • Quanto sei capace di donarti con libertà e gratuità?

Sr. Agnese Gizzi

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!