InstaVangelo del 2/4/2024

Gv 20,11-18

In quel tempo, Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto».

Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”».

Maria di Màgdala andò subito ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.

*

La Maddalena è colei che è amato di più il Signore, perché è colei a cui è stato perdonato di più dal Signore. Il suo peccato, il suo debito, era grande, ma la misericordia di Cristo l’ha avvolta e risuscitata. Per questo Maria quando arriva al sepolcro e lo vede vuoto non capisce e piange. Lei è concentrata sui sentimenti umani, ma ancora le manca di rinnovare mente e cuore.

Anche in questo il Signore la guarirà, infatti, gli basterà chiamarla per nome per farsi riconoscere: Maria!

Lei subito lo identifica con il Maestro, colui che chissà quante volte l’avrà chiamata per nome, quante volte lei avrà sentito quell’inflessione di voce accostata al suo nome.

Chiamare per nome significa riconoscere l’identità e la dignità di una persona. Maddalena ha già ricevuto tanto amore e le è stata restituita la dignità. In un tempo in cui una donna sola si aggirava per il paese, e questo non faceva di lei una donna da far rientrare negli schemi perbenisti di quella società, sentirsi chiamare per nome significava avere protezione e vita.

Maddalena ha sperimentato la vita nuova, la sua risurrezione.

  • fai memoria di quel momento in cui ti sei sentito rinascere. Riparti da quello!

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!