InstaVangelo del 29/4/2024

Mt 11,25-30

Gesù disse:

«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.

Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

*

Oggi festa di Santa Caterina da Siena, che divenne suora domenicana e si sforzò di conoscere Dio in se stessa e se stessa in Dio e di conformarsi sempre più a Cristo crocifisso; Caterina lottò con forza e senza sosta per la pace, per il ritorno del Papa a Roma, mettendo fine alla cattività avignonese, e si adoperò per il ripristino dell’unità della Chiesa ormai sfaldata dalle dinamiche umane. Inoltre, Caterina ci ha lasciato celebri scritti spirituali.

La forza e la spiritualità di questa santa le hanno permesso di diventare Dottore della Chiesa, ossia capace di conoscere il cuore spirituale della Chiesa e di farne parte in modo da essere motore spirituale di una istituzione divina, e solo dopo anche umana.

Caterina ci ricorda che la Chiesa non è dall’uomo, ma da Dio, per questo lei, come altri santi dottori della Chiesa vengono celebrati per essere capaci di risollevare quell’aspetto divino che, tante volte, le decisioni prettamente umane degli uomini di chiesa hanno offuscato svilendone il potenziale.

Nel Vangelo Gesù ci ricorda che i piccoli sono quelli che possono rivelare le cose di Dio, perché non hanno interesse nel farsi grandi mettendo avanti se stessi, bensì vogliono solo l’interesse di Dio e lo fanno mettendo a rischio persino la propria vita. È così che si permette al Signore di essere conosciuto e riconosciuto. È così che si promuove la bellezza di essere figli di Dio.

Spesso, invece, chi è al comando di una qualunque istituzione, prima sistema i propri interessi e poi porta avanti la realtà che guida. Questo ne provoca spesso il degrado. Come sarebbe bella una istituzione che promuove sempre e solo il bene delle persone, la loro vita, il loro benessere, la loro crescita, i loro talenti, l’equità e la giustizia, senza far sentire escluso nessuno.

  • tu quando ti approcci a un servizio, a cosa pensi per prima?

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!