InstaVangelo del 5/7/2024

Mt 9,9-13

Gesù, vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.

Mentre sedeva a tavola nella casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e se ne stavano a tavola con Gesù e con i suoi discepoli. Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Come mai il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?».

Udito questo, disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate a imparare che cosa vuol dire: “Misericordia io voglio e non sacrifici”. Io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori».

*

Gesù in questi giorni sta chiedendo scelte radicali, abbandono di se stessi per lasciare spazio a Dio. Avere fede è questo: fare da parte se stessi, le proprie condizioni, le proprie paure e insicurezze, per lasciare agire qualcun altro al posto nostro.

Matteo viene chiamato da Gesù a lasciare tutto e seguirlo, affinché non vivesse più per il sacrificio delle sue giornate, dei suoi impegni, ma per amore di Cristo.

Il Signore vorrebbe tanto che capissimo questo dato di fede: noi non abbiamo fatto nulla per meritarci di vivere o di avere il suo amore, né possiamo fare nulla per meritarne di più o di meno, perché il Signore ama e ama in grande, perché il suo amore è autentico.

Pensando al sacrificio di Gesù in croce, il suo amore è stato talmente autentico da versare tutto il suo sangue, ossia la sua linfa vitale, per ottenerci la grazia che salva. È strano e difficile pensare che il Signore sia morto per tutti, sia per chi merita e sia per chi non merita. Il problema è che al Signore non importano questi aspetti, perché l’amore è per tutti e per sempre. Almeno quello sincero.

Se crediamo che attraverso le nostre azioni Dio ci amerà di più ci sbagliamo, perché con le nostre opere noi stiamo solo rispondendo all’amore e alla vita che Lui ci ha messo dentro. Il resto è opera delle Spirito e di quanto ciascuno di noi sa abbandonarsi all’azione dello Spirito e quindi di Dio.

  • E tu, ami Dio? Perché?

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti