InstaVangelo dell’1/8/2024

Mt 13,47-53

Gesù disse ai suoi discepoli:

«Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.

Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».

Terminate queste parabole, Gesù partì di là.

*

Continuando a parlare del regno dei cieli, Gesù usa l’immagine della rete che accoglie tutti. Ma non appartiene alla rete la capacità di riconoscere un pesce buono e uno cattivo. Questo è compito dei pescatori a riva, l’importante è pescare quanto più possibile.

Che bello pensare alla storia della salvezza in questi termini: Dio mette in atto ogni tentativo per prenderci in qualche modo, di tirarci fuori dal mare dell’inutilità e della morte eterna.

La salvezza però è impegno anche nostro, la capacità di farci prendere perché ci siamo impegnati a essere pesci buoni, affidabili, ossia di fede. Infatti, se possiamo dire di “essere presi” ogni volta che ci accostiamo ai sacramenti, che ascoltiamo la Parola, che preghiamo, che facciamo un qualsiasi gesto che abbia a che fare con la fede, non possiamo dire altrettanto che saremo salvati in automatico.

Ciò che ci rende pesci buoni o cattivi appartiene alle scelte che facciamo. Il regno dei cieli è certamente Grazia, ma tiene conto anche della nostra libertà di essere afferrati da questa Grazia che ci trasforma. Se non ci trasformiamo, se non ci convertiamo, sarà difficile che entreremo nel regno dei cieli. Non possiamo delegare alla Grazia ciò che noi siamo chiamati a essere e a fare con la nostra libertà.

Vi ricordo che da Lunedì prossimo, e per tutto il mese di Agosto, il commento quotidiano sarà sospeso lasciando spazio al solo commento domenicale. Ogni giorno però vi accompagneremo sempre con l’immagine e con il riferimento evangelico. Seguiteci sui social.

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti