Mc 7,31-37
Gesù, uscito dalla regione di Tiro, passando per Sidòne, venne verso il mare di Galilea in pieno territorio della Decàpoli.
Gli portarono un sordomuto e lo pregarono di imporgli la mano. Lo prese in disparte, lontano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua; guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e gli disse: «Effatà», cioè: «Apriti!». E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente.
E comandò loro di non dirlo a nessuno. Ma più egli lo proibiva, più essi lo proclamavano e, pieni di stupore, dicevano: «Ha fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e fa parlare i muti!».
*
Quanto è brutto non poter comunicare. Ancora più brutto e non poter sentire perché ti fa sentire fuori dal mondo, un estraneo. Il sordomuto era perché aveva l’udito danneggiato e quindi non aveva imparato a parlare. Gesù ha grande cura: lo prende in disparte, lo allontana dalla folla affinché non sentisse troppo trambusto tutto insieme e si spaventasse, ma gli da la possibilità di abituarsi gradualmente.
Poi alza gli occhi al cielo e pregando il Padre gli chiede di aprire le sue orecchie e quindi di sciogliere ogni ostacolo che gli impedisce di lodare Dio.
Il Signore opera in questo modo anche con noi: vuole preservarsi dalle cose che potrebbero disturbarci, darci fastidio, spaventarci… e pian piano di baci abitua alle stesse. Il cammino di fede è questo. aiutarci a sentire la Parola di Dio che ci accompagna nel viaggio della vita affinché anche la morte non ci faccia più paura perché la sapremo accogliere con un passaggio necessario per arrivare al Padre celeste. Ecco perché san Francesco la chiama “sorella morte”.
Dio si prende cura di ciascuno di noi in ogni passo che compiamo e non ci lascia da soli, anche quando sembra che stiamo attraversando l’inferno… perché se lo stiamo attraversando e non ci stiamo morendo dentro, vuol dire che siamo in braccio alla Vita.
Don Domenico Bruno
L’audio riprenderà da domani! Buona Domenica
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: