Lc 9,18-22
Un giorno Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: «Le folle, chi dicono che io sia?». Essi risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elìa; altri uno degli antichi profeti che è risorto».
Allora domandò loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro rispose: «Il Cristo di Dio».
Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno. «Il Figlio dell’uomo – disse – deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».
*
“Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare”. Chissà se Gesù avesse avuto un cellulare se l’avrebbe usato nel suo tempo libero per chattare o andare sui social network, anzichè pregare come era solito fare. Ormai appena abbiamo un momento libero lo trascorriamo in rete, preferiamo quel mondo virtuale al mondo reale. Anche le persone di preghiera usano i social per mettere preghiere online e non recarsi nemmeno in chiesa.
Eppure quando qualcuno per noi è davvero importante, facciamo di tutto per starci insieme realmente. Le persone e le cose che contano davvero nella nostra vita sono così poche che possiamo contarle su una mano e per queste faremmo di tutto.
Per questo Gesù fa la domanda: chi dite che io sia? Chi sono per voi, per te!
Il ritirarsi in disparte a pregare, indica che Gesù tiene così tanto al Padre che vuole stare da solo con Lui e dedicargli il suo tempo nel quale possono conoscersi sempre più intimamente. Loro due soli. Con questo atteggiamento Gesù non ci insegna ad essere asociali o esclusivi, ma ci insegna a valutare cosa siamo disposti a fare per qualcuno o qualcosa a cui teniamo, e cosa siamo disposti a fare per Dio quando diciamo di avere fede, di credere, ecc.
Tanta gente mi dice che crede in Dio e lo ama, ma non ha tempo di pregare o andare a messa. Ma per “riposarsi” sul divano con il cellulare in mano o a guardare un reality il tempo c’è.
Questo mi fa nascere alcune domande:
-
che cosa significa per me credere?
-
chi è Gesù per me? Cosa sono disposto a fare per Lui?
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: