Mt 18,1-5.10
In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?».
Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli.
Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me.
Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli».
*
Dio ha un progetto per ciascuno e ha preparato la nostra destinazione. Di questo ne è riprova la prima lettura: “io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino e per farti entrare nel luogo che ho preparato”.
Anzitutto il Signore ci rassicura che non ci lascia mai soli: abbiamo il Suo Spirito, abbiamo gli angeli, abbiamo i fratelli e le sorelle che sono segno della sua presenza. Eppure ci sentiamo sempre soli e nel nostro cammino di vita prendiamo decisioni che sappiamo non essere del tutto giuste. Ma chi è che nel cuore parla alla nostra coscienza e ci ricorda che potremmo fare le cose in modo migliore?
Sempre nella prima lettura il Signore ci dice che attraverso il suo angelo ci guida verso la pienezza della vita: “Se tu dai ascolto alla sua voce e fai quanto ti dirò, io sarò il nemico dei tuoi nemici e l’avversario dei tuoi avversari”. Dio ha per noi un progetto di felicità, ma perché allora siamo infelici? Perché non ascoltiamo la voce del suo Spirito, la voce dell’angelo, che parla alla nostra coscienza…
Come si può diventare sensibili a questa voce che spesso confondiamo come una possibile illusione? Gesù nel Vangelo è chiaro: “se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli”.
Chiedi al Signore di avere il cuore e lo sguardo dei piccoli, così sensibili e così capaci di fidarsi anche se spesso capricciosi ma fiduciosi che quello che gli vien detto è per il bene.
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: