Lc 9,51-56
Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme.
Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.
*
Tre elementi ci aiutano nella lettura e attualizzazione di questo brano.
Anzitutto, Gesù è diretto a Gerusalemme dove si sarebbe compiuta la sua missione e manda messaggeri davanti a sé a preparargli la strada. Anche oggi il Signore vuole compiere la sua salvezza e chiede a ogni cristiano di preparargli la strada, di aiutare le persone che ci vivono accanto a conoscere e ascoltare la sua volontà di amore.
Secondo aspetto interessante è che i discepoli di Gesù vanno in un villaggio di Samaritani a preparargli l’ingresso, ma vengono rifiutati e allontanati perché Gesù “era chiaramente in cammino verso Gerusalemme”, ossia era intenzionato a compiere la volontà di Dio Padre. Oggi il Signore ci avverte che non è facile essere cristiani e annunciare il suo nome, ma non per questo dobbiamo abbatterci e adeguarci alle logiche del mondo. La tentazione quando ci vede realmente intenzionati a seguire la volontà di Dio, fa di tutto per scoraggiarci e farci sentire soli e fuori luogo.
Infine, Gesù rimprovera i suoi perché non sentendosi accolti vogliono vendicarsi pregando per il loro male. Anche oggi ci sono molti che maledicono anzichè benedire, oppure usano la religione per fare del male. La fede è qualcosa di serio, per fede i santi martiri hanno dato la loro vita pure di rimanere fedeli alla legge dell’amore. Gesù in questo brano ci sta mettendo davanti a una verità che non dobbiamo mai dimenticare: il Signore non si impone, ma si propone, poi sarà Lui a trovare altre vie per farsi strada.
-
E tu come ti metti al servizio?
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: