InstaVangelo del 21/11/2024

Giovedì 21 Novembre 2024 – XXXIII settimana To

Mt 12,46-50

Mentre Gesù parlava ancora alla folla, ecco, sua madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli.

Qualcuno gli disse: «Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti».

Ed egli, rispondendo a chi gli parlava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre».

*

Chi è davvero la tua famiglia?

Quante volte ci siamo chiesti cosa significhi appartenere a qualcuno o sentirsi parte di un gruppo? Oggi memoria della presentazione della Beata Vergine Maria al tempio. Nel Vangelo Gesù ci spiazza: quando gli dicono che sua madre e i suoi fratelli lo cercano, lui allarga il concetto di famiglia e dice che chiunque fa la volontà del Padre suo è per lui madre, fratello e sorella. Ma cosa significa questo per noi, oggi?

Viviamo calati nelle reti virtuali. La rete di per sé prevede dei legami, ma quanto siamo davvero legati gli uni agli altri? Ci inviamo migliaia di messaggi, ma ci ascoltiamo davvero? Gesù ci invita a superare i legami di sangue e le apparenze sociali per costruire relazioni concrete, che abbiano radici profonde come la volontà di Dio, che è amore, perdono, giustizia. Questo è il cemento che crea la vera famiglia, non i gruppi WhatsApp o i “like” sui social.

Pensiamo alle difficoltà di oggi. Intere famiglie e comunità distrutte da guerre tra stati, o da guerre familiari. È in questi momenti che siamo chiamati a farci vicini per aiutare quelle persone che il Signore ci mette accanto, anche senza conoscerle. Sant’Agostino diceva: “Ama e fa’ ciò che vuoi”. L’amore non è un sentimento passeggero, ma una decisione: mettere l’altro al centro. È come una pianta che annaffi ogni giorno, anche quando non hai voglia, perché sai che darà frutti.

Costruire la volontà del Padre non è solo pregare o andare in chiesa: è abbracciare chi si sente solo, offrire tempo, condividere ciò che hai.

La presentazione della Vergine Maria al Tempio ci ricorda che il Signore ci vuole tutti sotto lo stesso tetto, quello formato dall’amore, l’unico che crea famiglia.

E tu, riesci ad accogliere sotto il tetto dell’amore tutti i fratelli e le sorelle che il Signore ti mette sulla tua strada?

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti