Con Gesù nel cuore esplodi di amore (Ascensione del Signore – anno A)

Domenica 17 Maggio 2026 – Ascensione del Signore – anno A

At 1,1-11 | Ef 1,17-23 | Mt 28,16-20

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.

Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

*

Oggi festeggiamo l’ascensione di Gesù in cielo. Sembra quasi che stanco dell’umanità l’abbia abbandonata per prendersi una vacanza in cielo. Ma evidentemente non è così

L’Ascensione è tutto il contrario di un addio. Ascendere significa salire, e Gesù sale al Padre per portare tutti gli uomini che ha raccolto e metterli nel suo cuore. In questa festa, quindi, ricordiamo il momento in cui la nostra umanità, quella vera, fatta di carne, dubbi e speranze, entra per sempre nel cuore di Dio. Portata da Gesù stesso.

Spesso viviamo con la testa bassa, incollati ai nostri piccoli schermi o alle nostre paure, come se la vita fosse diretta verso il nulla, l’incerto.

Ma gli Atti degli Apostoli ci scuotono: «Perché state a guardare il cielo?». Non è un invito a disinteressarsi di Dio, ma a capire che ora tocca a noi. Gesù sale perché vuole abitare dentro di noi. E cosa succede quindi? Che con la forza dello Spirito che ci invia noi possiamo operare secondo la sua volontà e cooperare al suo progetto di amore. Sì, perché Dio non ha altre mani che le nostre.

E Dio opera ogni volta che smettiamo di essere spettatori passivi della vita e iniziamo a “sporcarci” di cielo nelle relazioni di ogni giorno. Dio opera ogni volta che in un gruppo di amici c’è qualcuno che viene escluso o ignorato e noi abbiamo il coraggio di alzare lo sguardo, accorgerci di lui e portargli quel pezzetto di paradiso che abbiamo dentro.

Il fatto che Gesù salga al cielo ci ricorda che tutti i battezzati non sono destinati alla terra, ma all’Infinito! Con Gesù nel cuore siamo un’esplosione di vita e di amore.

E tu? Preferisci continuare a guardare i tuoi piedi, o vuoi iniziare a camminare con il passo di chi sa di essere destinato alle stelle?

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Diventa socio

Con 25€ all’anno diventi socio e hai il diritto di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi formativi che organizziamo, alle riunioni soci e a votare il consiglio direttivo. Otterrai la tessera digitale e se acquisterai un nostro prodotto, riceverai anche il formato cartaceo della tessera. Il socio, inoltre, ha diritto al 15% di sconto sui libri e i prodotti che produciamo, riceverà l’abbonamento gratuito al Monastero Invisibile e avrà la possibilità di collaborare in alcune mansioni dell’Associazione secondo le proprie abilità. Chiedi informazioni su whatsapp: +393519445294.

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti