Getta le reti (social) sulla Parola di Gesù (V TO C)

“Sulla tua parola getterò le reti” (Lc 5,1-11)

Dio, attraverso Gesù, ci ha affidato una missione: cercare i suoi figli per ricondurli al Padre. Ma dove cercarli? La dove si sono persi… nelle reti!

Oggi in internet troviamo tutti… e tutto. È un mondo, virtuale sì, ma non per questo irreale. Internet è popolato di persone (vere), quelle che il Signore ha affidato alla nostra cura fraterna: “amatevi gli uni gli altri”, prendetevi cura l’un l’altro. 

Prendersi cura significa continuare l’opera di Gesù: incontrare l’uomo, per fargli conoscere un volto bello di Dio, purtroppo dimenticato, di Padre che ama. E noi cristiani abbiamo la missione di andare a pesca di uomini e presentargli Dio Padre. Come si fa? Non certo come i testimoni di Geova, ma stabilendo relazioni (vere!) fondate sulla sua Parola: “sulla tua parola getterò le reti”… anche le reti social!

Per i cristiani è la sfida ad avere una presenza significativa nei social media: in un contesto dove internet è diventato un mare pericoloso e senza senso concreto, siamo chiamati a parlare di speranza, di senso di vita, di testimonianza di fede…

Questo però è molto diverso dall’esibire i propri corpi nudi, i propri successi pastorali, i pellegrinaggi religiosi, le manifestazioni folcloristiche, o pubblicare immaginette sacre che chiedono like per salvare qualcuno o di omelie improvvisate. 

Essere testimone di fede online significa raccontare come l’amore di Dio ti ha raggiunto, come sei stato toccato dal Signore, come e quando hai sperimentato la vicinanza di Dio Padre, oppure quando hai sperimentato la tua lontananza da Lui, o quando ti sei sentito tradito dal Signore… ma anche come e quando Lui è venuto a cercarti.

Gettare le reti sulla Sua Parola significa questo per noi oggi: navigare nel mare di internet e attraverso le reti social diventare “pescatori di uomini”, raccogliere i cuori di tante persone che hanno perso il senso della vita e stanno annegando.

E non importa se non riceverai milioni di like per raggiungere la popolarità; per Dio sei già popolare, gli piaci così e il suo like ti farà raggiungere il Paradiso. Unica nostra meta.

  • In rete sono cristiano esemplare o vuoto esibizionista?
  • Che rapporto ho con Dio Padre? Come lo vedo? Con chi ne parlo?
  • Su chi o cosa sto fondando la mia vita?

 

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI 
Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE