Gesù nel cuore guida con stupore (VI Domenica di Pasqua anno A)

Gesù nel cuore

Gv 14,15-21

Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi.
Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.
Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».

*

Ti ricordi quando ti sei innamorato di quella persona che ti piaceva tanto? Anche solo dei tuoi figli o dei ragazzi che ti sono affidati? Ti ricordi che hai iniziato a cercare di capire meglio cosa fosse di loro interesse?

Quando ci si innamora davvero di qualcuno si tende ad aderire ai suoi interessi, anche solo per conoscerli. Amare Gesù significa conoscere ciò che insegna e sentire il desiderio di aderirvi perché avvertito come buono e giusto.

Non sempre è facile seguire l’insegnamento che il Signore ci ha dato (che poi si sintetizza con una parola: amore). Dio è amore e ama tutte le sue creature, di ogni razza, carattere e colore politico o sportivo. Amare Gesù significa amare l’uomo, tutto l’uomo e ogni uomo. Il Signore non fa preferenze o parzialità.

Quanto è difficile amare così. Eppure siamo chiamati ad amare da Dio! E siccome questo ci risulta complicato il Signore ci offre un aiuto: ci dà un Paraclito, ossia quello Spirito consolatore che anche quando ci sentiamo delusi e stupidi viene in nostro soccorso, che quando siamo stanchi e sentiamo di non farcela ad amare ci dà forza per farlo in modo che diventiamo perfetti come il Padre nostro celeste.

La cosa più bella è che questo Spirito non è a tempo determinato, ma è per sempre. Il Signore non ci abbandona, così come da oltre 2000 anni non abbandona la Chiesa e continua a guidarla nonostante le deludenti figure che fa a causa di alcuni uomini che non aderiscono perfettamente a questo Spirito.

Che sicurezza sapere che nonostante tutto, però, Dio non ci lascia orfani ma riversa nel nostro cuore quello Spirito che grida “Abba, Padre aiutami, sostienimi!” anche quando non lo invochiamo esplicitamente. Ascoltare e lasciarsi guidare da questo Spirito significa mare il Padre e lasciare che Lui si manifesti attraverso di noi.

  • E tu lo lasci agire o qualche volta lo ostacoli?

Ascolta l’audio qui sotto

 

La nostra missione continua con altri formati anche su: 

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098 

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it 

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC 

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!